Gate-away.com- Report annuale 2017

17 OCT 2018
Italia

Un più 23,68% rispetto all’anno scorso di richieste in arrivo dall’estero per immobili italiani. Il mercato degli stranieri sta crescendo enormemente, dal 2012 (anno del primo report ufficiale di Gate-Away.com) a oggi il numero delle richieste è quadruplicato.

Prime in classifica tra le regioni con più istanze sono la Toscana, la Lombardia, la Liguria e la Puglia. A seguire Sardegna, Sicilia e Abruzzo. Chiudono la top ten Piemonte - che ha registrato un +40.99% rispetto all’anno scorso – Umbria e Marche. “Oggi possiamo confermare che non c’è più la regione preferita dagli stranieri - commenta Simone Rossi generale manager di Gate-Away, il portale dedicato agli stranieri che desiderano comprare una seconda casa in Italia - infatti se il 38% delle richieste è per le prime 3 regioni, il 62% si spalma per tutte le altre 17. Tutta l’Italia, da cima a fondo, ha un enorme potenziale di attrattività per questo mercato, molti stranieri stanno già scoprendo nuove zone dove poter trovare la loro casa dei sogni”. Questo è il risultato del report annualedel 2017 di Gate-away.com, che monitora richieste provenienti da 150. Dall’analisi dell’andamento emerge anche l’aumento consistente delle preferenze degli stranieri per regioni come Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige che, seppur non rientrano nelle migliori 10, hanno rilevato una crescita rispettivamente del 69.01% e del 68.83% rispetto al 2016.

Il valore medio dell’immobile che sognano di acquistare gli stranieri è di 411,056 euro e dai dati di Gate-Away è evidente l’aumento del 49.14% (rispetto al 2016) della fascia di prezzo che oscilla tra i 500 mila euro e oltre 1 milione.

Il compratore tipo è un uomo di età compresa tra i 55 e i 64 anni, con elevato titolo di studio che cerca mediamente proprietà indipendenti e pronte per essere abitate. 

Le richieste al portale arrivano soprattutto dala Germania (+34.04), Stati Uniti e Gran Bretagna, ma tutti i paesi sono in costante crescita. “Come per le regioni- continua Rossi - non c’è più la nazionalità che compra: il 43,91% delle richieste è per i primi 3 paesi in classifica ma il 56% proviene da altri 152 paesi. Ciò dimostra che l’Italia tutta ha un’attrattiva riconosciuta a livello mondiale”. Si pensi al Canada ha visto una crescita del 52.91%, entrando nella classifica dei primi 10 del portale. Gate-Away.com evidenzia dati interessanti anche sulla crescita dei paesi richiedenti i quali, nonostante le posizioni basse nella classifica, regalano sempre delle sorprese: si pensi all’India che attesta la sua escalation al +133.33%, al +127.24 % di Israele e addirittura al +140. 58 % della Turchia. “Riguardo la Turchia- precisa Rossi - circa un terzo delle richieste proviene dai turchi, le altre da persone di nazionalità diverse. Sono principalmente di tedeschi, americani e britannici, che vivono lì ma che cercano una casa in Italia, confermando il fatto che, nella situazione geopolitica instabile che stiamo vivendo, l’Italia rappresenta un porto considerato stabile e affidabile per investire e trasferirsi”.

Grazie alle campagne informative e le attività formative sempre più player del settore immobiliare in Italia si rendono conto delle grandi opportunità offerte da questo mercato, che non è alternativo ma complementare a quello locale.

“Lo abbiamo verificato - conclude Rossi - con le presenze di agenti immobiliari che stanno iscrivendo al nostro tour di seminari in Italia. Un esempio molto virtuoso è la Sicilia, che solo pochi anni fa risiedeva nelle ultime posizioni del ranking delle regioni e nel 2017 si è attestata al 6 posto”.